Nyron Gdr Forum
Benvenuti su Nyron Forumclan!

Nyron Gdr Forum

Nyron GdR Forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Giochi di ruolo on line

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Yenvel
Cavaliere
Cavaliere
avatar

Numero di messaggi : 70
Età : 228
Località : Kĉrmaydon
Umore : Ottimo
Data d'iscrizione : 07.06.08

Scheda del Personaggio
Nome: Neeno Daedem
Specie - Etnia: Umano Erk˙n

MessaggioTitolo: Giochi di ruolo on line   Gio 16 Ott - 17:18

Il gioco di ruolo online (o GdR online, come viene solitamente chiamato in Italia) è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum o mail (via internet) attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi reali o di immaginazione, oppure luoghi realmente esistiti, o esistenti, o ancora creati da zero.
Il gioco di ruolo online spesso è gratuito e ciò comporta solitamente un alto numero di partecipanti. Alcuni giochi vengono sconsigliati ai minori di 14 anni, quando i temi trattati e le ambientazioni possono essere considerati "forti", mentre per altri non vi sono limiti di età. È sempre però consigliato dagli autori del gioco un minimo di moderazione, in special modo verso i PG che interpretano adolescenti (ma non per forza guidati da adolescenti): vi sono all'interno di queste community, fra l'altro, i cosiddetti 'supervisori' o 'moderatori'.
Il Funzionamento dei Gdr On-Line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: attraverso Internet, il PG può descrivere le proprie azioni esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.
In base al tipo di GDR (via Chat, via Forum, o via Mail), i tempi di gioco sono differenti: solitamente si va dai pochi minuti per quelli via Chat a quelli giornalieri via Mail e Forum (questi ultimi a volte anche più lunghi, settimanali). Il funzionamento è similare, anche se occorre tenere ben presente che un gioco via Forum e via Mail sarà quasi sicuramente più 'curato' dal punto di vista stilistico del racconto, dovuto principalmente al fatto che si ha più tempo per scrivere il proprio pezzo di storia, ma sarà anche più complesso dal punto di vista narrativo.

Generi
Esistono centinaia di generi, ma tra i principali vi sono:
Storico: sono di genere storico i GDR che fanno riferimento a situazioni storiche realmente accadute, come la Roma Imperiale, la Francia del '700, il Medioevo, l'America degli Anni 50, le varie Guerre,...
Fantasy: sono di genere Fantasy i GDR con argomenti inventati e solitamente caratterizzati da altre Razze oltre a quella umana, come Elfi, Nani e quant'altro. Possono essere a loro volta ambientati in periodi storici diversi, anche se solitamente ricordano quelli medioevali caratterizzati da Castelli.
Fantascientifico: sono di questo genere i GDR in cui la fantascienza è l'argomento principale. Sono quindi ambientati in un futuro più o meno prossimo e caratterizzati da tecnologie inimmaginabili.
Gothic-horror: sono di questo genere i GDR con uno sfondo macabro, in cui Zombie e Teschi sono all'ordine del giorno.
Mitologico: sono di questo genere i GDR di carattere mitologico, dove le razze, oltre a quelle umane, sono esclusivamente razze appartenenti ad una data mitologia (greca, romana, norrena etc.. ) anche se apparentemente confondibili con i GDR fantasy, differiscono fortemente da loro per una larga serie di situazioni tipicamente fantastiche non permesse, come ad esempio vampiri nell'antica Grecia, e per una caratterizzazione di eventuali mostri o semi-divinità presenti fortemente legata alla tradizione storica e folcloristica.
Altro: oltre ai sopracitati, esistono altri generi. Sicuramente conosciuto vi è quello con sfondi 'sessuali', vietato ai minori. Inoltre GDR con chiaro sfondo comico, il cui scopo principalmente è quello di prendere in giro gli altri GDR o semplicemente riderci sopra. Infine altri giochi di ruolo on-line sono ispirati - spesso liberamente - a romanzi di grande successo, come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Star Trek, la cui trama viene presa solo come base per poi inventare altre storie per il GDR, usando la fantasia.
Negli ultimi anni si è sviluppata anche un'altra sotto categoria di giochi di ruolo online, più moderna e basata sui videogiochi, dotata quindi di un avanzato supporto multimediale e capace di collegare in tempo reale un elevato numero di utenti (MMORPG).
Tornare in alto Andare in basso
 
Giochi di ruolo on line
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il combattimento nel gioco di ruolo dal vivo
» Vendo Giochi di Ruolo Vintage (Dungeons and dragons Chthulu etc)
» Giochi Sega Master System + istruzioni Sega Master System II
» Vendo megadrive con 11 giochi 80EUR + ss
» cercando giochi portatili degli anni 80 e 90

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Nyron Gdr Forum :: Forum sui GdR :: Gdr on-line-
Andare verso: