Nyron Gdr Forum
Benvenuti su Nyron Forumclan!

Nyron Gdr Forum

Nyron GdR Forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Regolamento versione 0.1.1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 125
Età : 38
Data d'iscrizione : 09.05.08

Scheda del Personaggio
Nome: Keern
Specie - Etnia: Umano Erkÿn

MessaggioTitolo: Regolamento versione 0.1.1   Lun 26 Mag - 23:40

PLAY BY FORUM PBF
REGOLAMENTO 0.1.1
Aggiornato al 28/08/08
GENERALITÀ
I partecipanti al PbF dovranno essere non superiori ai CINQUE giocatori. Per giocare al PbF, i giocatori dovranno scegliere tra le possibilità inserite nell’argomento “Scenari”. Una volta raggiunto il massimo di giocatori, l’argomento sarà chiuso e si passerà a giocare nell’argomento specifico della sezione “Partite”.
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
Ciascun partecipante è tenuto a compilare la Scheda del Personaggio nel proprio profilo nel quale compilare tutti i campi presenti.
Alcune informazioni della scheda del personaggio saranno visibili nei post dei partecipanti al forum: le altre notizie saranno visibili esclusivamente ai giocatori (oltre che al Narratore e all'Admin).
È necessario che tutti i giocatori abbiano un’idea dell’ambientazione scelta. Alcune informazioni di carattere generale sono reperibili sul sito: http://nyron.blogspot.com/
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, contattate pure l’amministrazione del sito.
ESPERIENZA E LIVELLI
I punti esperienza (p.esp) vengono assegnati dal Narratore secondo schemi ben precisi che non venogno menzionati. Ogni volta che un Personaggio aumenterà di livello, sarà cura del Narratore comunicarlo ai giocatori. Per i giocatori non sarà necessario segnare i propri passaggi di livello ed i propri p.esp sulla scheda.
CARATTERISTICHE, CAPACITÀ, INCANTESIMI ECC.
Per le categorie di Caratteristiche, Capacità, Incantesimi ecc. si seguiranno le regole di Nyron Gdr 2.0 presto disponibili sul sito http://nyron.blogspot.com/
Per la scelta delle Razze e dei Mestieri, si vedano i rispettivi portali presenti sul sito.
EQUIPAGGIAMENTO
Le armi e le protezioni non dovranno riportare nessuna caratteristica, dovranno essere semplicemente segnate sulla Scheda del Personaggio negli spazi appositi. Le uniche cose che dovranno essere segnate, saranno le condizioni dell’arma (perfetta, danneggiata ecc. previa consultazione del Narratore).
Per il resto dell’equipaggiamento, sarà possibile portare con sé tanti oggetti quanti ne sono ragionevoli (usando la logica: un cavallo non sta in uno zaino!). Gli oggetti non comprenderanno quelli indossati, quali vestiti, armature, anelli, gioielli ecc.
Sarà possibile portare fino a 2 anelli (uno per mano), un copricapo, un bracciale per braccio, un solo amuleto al collo e una sola cintura.
Il budget per gli acquisti iniziali sarà fissato in 1000 PIASTRE D’ARGENTO (salvo diversa indicazione del Narratore).
INCANTESIMI
Gli Incantesimi dovranno essere annotati nella Scheda del Personaggio e saranno modificabili fino all’inizio dell’avventura. Eventuali modifiche in corso d’opera dovranno essere concordate con il Narratore.
Si seguiranno le regole che presto verranno esposte sul sito: http://nyron.blogspot.com/
METODO DI POST IN “AVVENTURA”
Sia il Narratore che i giocatori sono tenuti a postare dettagliatamente le loro azioni, preferibilmente usando termini, frasi, parole adatte al loro PG, all’ambientazione e alla situazione
Il PbF si basa sullo Storytelling, dunque ogni situazione andrà descritta adattandola a questo tipo di narrazione.
LIMITE MASSIMO DI RISPOSTA
I giocatori devono impegnarsi a rispondere almeno 1 volta ogni TRE giorni (prendendo come data di riferimento l’ultimo post personale). In ogni caso, il giocatore dovrà cercare di adattarsi alla velocità di sviluppo della trama, discernendo i momenti più frequentati da quelli che lo sono meno. Si raccomanda comunque di non postare più di DUE volte al giorno e non meno di 1 volta ogni TRE giorni.
Nel caso in cui un PG dovesse essere ritenuto bloccante, verrà considerato per quella volta come PNG (Personaggio Non Giocante: vedi sito http://nyron.blogspot.com/) e manovrato dal Narratore (previo tentativo di avvertimento). PG che si dimostrano troppo spesso bloccanti o che lo sono per 3 volte consecutive verranno esclusi dal PbF.
La regola di 1 post ogni 3 giorni vale come regole generale senza eccezioni nemmeno nella fase di combattimento.
STRUTTURA NARRATIVA DEI POST ED ESEMPI PRATICI
Di seguito troverete degli esempi su come strutturare un post. Fanno parte delle regole e sarà obbligatorio postare nel modo indicato.
Struttura del post (Narratore):
Ora del giorno: mezzogiorno circa
Luogo: da qualche parte nella Contea di Ovyan
Tempo atmosferico: Cielo ricoperto di nubi, è iniziata una pioggia leggera
Mappa: “link alla mappa con cerchio sul dove siamo”
Scena: vi trovate in riva ad un fiume che scorre impetuoso in un canalone. In quel punto il fiume sarà largo almeno dieci – docidi metri. La vegetazione è scarna, il terreno è irto di rocce e sassi e su entrambe le sponde non si vedono alberi, ma solo arbusti spinosi poco più alti di un uomo.
-----------------------------
A questo punto il Narratore ha introdotto la scena, l’ambiente ed alcune altre cose. In questa scena la situazione potrebbe non essere chiara. Poiché non sappiamo se è una scena di apertura o meno, è possibile che stiate scappando da qualcuno o stiate inseguendo qualcuno o, ancora, è possibile che vi stiate dirigendo verso una città o un villaggio con i vostri comodi.
Il Narratore manderà un PM ai giocatori coinvolti, informandoli sui dettagli in loro possesso e suggerirà ad uno di loro di rispondere al topic, aprendo così le danze.
I Giocatori possono fare domande al Narratore in privato se è necessario. Se le domande sono sull’ambientazione, potranno porle pubblicamente usando l’area apposita del PbF e potranno postare i loro commenti nelle aree create per l’ambientazione, dicendo cosa reputano interessante e cosa no.
È importante notare i riferimenti al tempo atmosferico e ai dettagli di corredo: sono molto importanti, perché non si possono fare domande dirette al Narratore su questi argomenti. Queste argomentazioni dovranno essere ripetute ogni volta che le azioni si svolgeranno fuori dal tempo e/o dallo spazio di narrazione.
-----------------------------
PG 1
Mi trovo imbarazzato, con i miei abiti così ampi proprio non ho la minima voglia di bagnarmi! Inoltre possiedo ancora abbastanza energie magiche per tentare di levitare fino all’altra parte del fiume senza dovermi allontanare a cercare un nuovo passaggio.
Dico ai miei compagni:
Penso *Lascia che siano quei poveri sciocchi in armatura a bagnarsi le chiappe!* e dico: “Ci vediamo dall’altra parte gente!”, e lancio il mio incantesimo di levitazione.
-----------------------------
In questo caso, il primo PG è stato introdotto. Abbiamo scoperto qualcosa di lui: indossa ampie vesti e non prova molta simpatia per l’acqua. Inoltre sembra non avere molta stima dei suoi compagni e, molto probabilmente sarà anche un Praticante della Magia (forse non molto bravo, ma sufficientemente in gamba per levitare fino a quindici metri di distanza).
Non si è rivolto a nessuno il particolare, dunque il Narratore suggerirà ad un altro giocatore di rispondere.
Nota: la parole pronunciate dal PG sono tra virgolette (“…”), mentre i pensieri sono posti fra asterischi (*…*).
Il secondo PG (contattato dal Narratore), scriverà il seguente messaggio:
PG 2
Mi rendo conto che attraversare questo piccolo ruscello con l’armatura indosso senza aver prima stabilito quanto è profondo potrebbe essere un rischio enorme, non mi va di essere trasportato chissà dove dalla corrente.
“Fai attenzione PG 1. Vado a cercare un guado più a valle, magari troviamo anche un ponte!”
-----------------------------
Anche il secondo PG è stato introdotto. Notate bene che non fa riferimento alle parole dette dal PG 1, ma si rivolge a lui con un discorso diretto. Potrebbe scrivere anche in questo modo:
Dico a PG 1 di fare attenzione, poi dico agli altri che andrò a cercare un guado più a valle e che spero di trovare un ponte.
Non c’è una regola fissa, anche se è preferibile il discorso diretto (anche più semplice da utilizzare.
Il Narratore, a questo punto, potrebbe decidere di fare intervenire tutti gli altri, oppure intervenire lui stesso, scrivendo:
Struttura del post (Narratore):
Scena: PG 1 lancia il suo incantesimo, mentre PG 2 inizia ad muoversi seguendo il corso del fiume. Gli altri restano fermi, indecisi sul cosa fare. Proprio in quel momento, sentono delle urla provenire da un punto imprecisato. Non distinguono le parole (se di parole si tratta), ma sentono anche altri rumori in avvicinamento.
-----------------------------
Noterete che la struttura del post del Narratore è diversa dalla precedente: infatti le indicazioni accessorie (quali ora del giorno, luogo ecc.) non vengono indicate fino a quando non cambiano e i PG dovranno tenere conto di questa importante informazione.
http://nyron.blogspot.com/
Tornare in alto Andare in basso
http://nyron.blogspot.com
 
Regolamento versione 0.1.1
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAQ Regolamento 2012
» link regolamento
» NOTTI LIVE
» Campagna warhammer 40k
» WOOD ELVES – meglio tardi che mai

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Nyron Gdr Forum :: Nyron-Landia :: Regolamento-
Andare verso: